- 16 gennaio 2018

Lavatrici Bosch

Bosch produce da sempre lavatrici molto note per la qualità, la robustezza e l'affidabilità. Queste lavatrici hanno diverse capacità di carico per soddisfare le esigenze di qualsiasi famiglia. Per una famiglia numerosa ci sono le lavatrici Bosch da 10 kg di capacità o anche di più, che permettono di lavare in una sola volta la biancheria che in una normale lavatrice viene lavata con due carichi, risparmiando quindi molto tempo. Per le famiglie di 3 o 4 persone ci sono le macchine con capacità che vanno da 5 a 6-7 kg. Per i piccoli spazi Bosch ha pensato alle lavatrici con carica dall'alto o alle frontali slim, che hanno dimensioni molto ridotte. Per chi valuta anche il lato estetico Bosch ha messo a disposizione anche alcuni particolari modelli con carrozzeria nera, che si abbinano bene in una lavanderia o una cucina o bagno con piastrelle scure o con elementi di arredo scuri.

Lavatrici Bosch prezzi

Consultando i listini prezzi delle lavatrici Bosch si può notare che i modelli di piccola capacità hanno un costo minimo di 350 euro, mentre i modelli più grandi hanno un prezzo che arriva a superare i 500 euro avvicinandosi talvolta ai 600 o più euro. Ciò che condiziona il prezzo è prima di tutto la capacità di carico e da non sottovalutare la quantità di programmi di lavaggio che si possono scegliere. Altra caratteristica che influisce molto sul prezzo è anche il costo dei materiali con cui vengono costruite queste lavatrici in quanto devono essere fatte per una durata minima di 10-15 anni e dunque i materiali dovranno usurarsi il meno possibile nel tempo. Va detto però che Bosch produce anche alcune lavatrici piuttosto economiche che si trovano in commercio a prezzi abbastanza accessibili il cui unico svantaggio può essere una scelta limitata di temperature perché viene regolato il tutto da un'unica manopola e quindi ad ogni programma è abbinata una determinata temperatura.

Guida all'acquisto delle lavatrici Bosch

I prezzi delle lavatrici Bosch variano a seconda del tipo di macchina e dalle prestazioni che la macchina offre. Un modello con pochi programmi di lavaggio e una bassa capacità di carico ha un prezzo che difficilmente supera i 350 euro o poco più. All'aumentare dei programmi di lavaggio e/o delle capacità il prezzo si alza e può diventare più alto. Questa variazione di prezzi si basa sul cosiddetto rapporto qualità/prezzo, ossia sul rapporto tra la qualità del prodotto ed il prezzo stabilito in base alla qualità e quindi al valore commerciale del prodotto. Vi sono poi i modelli ad incasso che hanno prezzi superiori ai 900 euro e che possono costare anche 1000 euro, questo perché i prezzi degli elettrodomestici ad incasso è in genere più alto rispetto a quello degli elettrodomestici a libero posizionamento.

Catalogo lavatrici Bosch

Le lavatrici Bosch sono disponibili in varie serie e modelli. Per conoscerle bene è opportuno sfogliare il catalogo di lavatrici Bosch. Si può infatti osservare che il catalogo descrive singolarmente i minimi dettagli di ogni serie di lavatrici, lavasciuga e asciugatrici. Ogni serie comprende un modello ma ne può comprendere anche due o più e ciascun modello ha solitamente differenze minime rispetto ad un altro modello della stessa serie che può essere nei programmi di lavaggio o nelle velocità massime di centrifuga. Ciò che distingue principalmente una serie dall'altra è la capacità di carico infatti assumono una denominazione con una cifra che corrisponde al numero dei kg di capacità, ad esempio la serie 8 ha una capacità di 8 kg e via dicendo. Alle prime pagine del catalogo si trovano i modelli più avanzati, dotati di dosatore automatico per il detersivo.

Bosch Lavatrici

La lavatrice è un elettrodomestico divenuto pressoché irrinunciabile nella routine domestica di ogni famiglia italiana. Nel secondo dopoguerra, all’inizio del boom economico, era considerata un oggetto di lusso per le tasche dei pochi che se la potevano permettere, ma al giorno d’oggi è difficile trovare una casa in cui se ne faccia a meno. Negli anni, la lavatrice ha preteso sempre maggior spazio nel menage casalingo, con modelli sempre più all’avanguardia, in grado di sopportare carichi maggiori e garantire ogni tipologia di lavaggio; in seconda battuta sono nati i modelli comprensivi di asciugatrice e la lavatrice, da semplice elettrodomestico, è divenuto oggetto attorno al quale far ruotare l’intera zona lavanderia di casa. Bosch rappresenta una delle aziende più longeve al mondo per quando riguarda la realizzazione di elettrodomestici. La sezione delle lavatrici rappresenta uno dei grandi rami della produzione Bosch, comprensivo di una serie di modelli in grado di andare incontro ad ogni esigenza del consumatore. Prendiamo ad esempio uno degli ultimi modelli della Serie 8 con motore EcoSilence Drive e programma Nightwash, un modello in grado di offrire prestazioni silenziose e un’eccellente longevità per quel che riguarda il suo utilizzo lavaggio dopo lavaggio. Grazie al Design Antivibrazioni la lavatrice è estremamente stabile e silenziosa, la struttura particolare del cestello permette e facilita il lavaggio delicato, e tramite il monitor TimeLight è sempre possibile seguire le diverse fasi del programma ed il tempo residuo grazie alla proiezione sul pavimento.

Lavatrice Bosch 9 kg

Una delle variabili di maggior interesse per quel che riguarda l’acquisto di un elettrodomestico come la lavatrice è quella concernente la capacità di carica del cestello. Questo è vero soprattutto nel caso di famiglie numerose, per le quali è più conveniente concentrare i propri lavaggi in pochi bucati con la lavatrice carica al massimo della propria portata, piuttosto che in tanti piccoli lavaggi con conseguente (e fastidioso) dispendio di energia. A differenza di altre marche della concorrenza, le lavatrici Bosch non arrivano a cestelli dalla portata di 10 kg, ma oscillano fra i 6 kg e i 9 kg. A 9 kg si asseta ad esempio la capacità del cestello del modello WAT22439IT della Serie 6. Quel chilo in meno viene comunque ampiamente recuperato nella valutazione generale dell’elettrodomestico grazie alla presenza della funzionalità EcoSilence Drive, dalla classe di efficienza energetica A+++ -30% (più efficiente del 30% rispetto al valore di massima classificazione energetica), dall’EcoMeter (che indica i consumi di energia a seconda del programma selezionato) e all’opzione VarioPerfect, che consente di scegliere se risparmiare fino al 65% di tempo (TuboPerfect) o fino al 50% di energia (EcoPerfect) senza inficiare i risultati di lavaggio

Come sono le lavatrici Bosch

Con cariche frontali o dall’alto, a scomparsa, slim, dotate dei maggiori e più innovativi comfort. Dal punto di vista della varietà dell’offerta e nel sentirsi al passo coi tempi le lavatrici Bosch non sembrano temere rivali. La prova del nove, come sempre in questo caso, arriva però dal parere dei destinatari finali dell’offerta, ovvero i clienti, che hanno sempre ragione. Come sono dunque le lavatrici Bosch? Cosa ne pensano i clienti? Andando a scandagliare le recensioni sia sul sito ufficiale del marchio sia sui vari portali di shopping online, si nota come il parere degli utenti sia pressoché concorde e vada a certificare l’eccellenza dei prodotti Bosch. Prendiamo ad esempio la lavatrice Home Professional con carica frontale standard WAY24749II: il prodotto riceve il pieno di consensi per quanto riguarda la varietà di funzioni, l’efficienza energetica (A+++), la grande silenziosità e i risultati finali del lavaggio. Tutti i clienti ne consigliano l’acquisto, sottolineandone la facilità e intuitività di utilizzo. Non ultima, è molto apprezzata anche la componente estetica, quid in più che non guasta soprattutto se il prodotto dimostra di funzionare egregiamente.

Lavatrici Bosch a vapore

Fiore all’occhiello della vasta produzione sono le lavatrici Bosch a vapore, che grazie alla tecnologia ActiveOxygen permettono una pulizia e un igienizzazione ottimale anche alle temperature più basse. Questa tecnologia permette infatti di eliminare germi e batteri presenti negli indumenti fino al 99,99%, senza l’utilizzo di additivi chimici. Il sistema ActiveOxygen non è dannoso sui tessuti più delicati, e ne preserva i colori. Come funziona questa interessante opzione aggiuntiva per il vostro lavaggio? È presto detto: la tecnologia ActiveOxygen, presente nelle lavatrici della Serie 8 come il modello WAW24748IT, utilizza ossigeno attivo per pretrattate i capi all’inizio del ciclo di lavaggio e, di nuovo, prima del lavaggio finale. Aggiungendo taleopzione a un programma di lavaggio è possibile eliminare tutti gli eventuali germi in soli 30 minuti in più rispetto a un normale ciclo, il tutto premendo semplicemente un pulsante e senza che vengano utilizzati additivi chimici. Questa funzionalità è perfettamente indicata anche nel caso si vogliano semplicemente rinfrescare indumenti usati per una sola volta ma impregnati di odori poco gradevoli: col programma ActiveOxygenRefresh bastano soltanto 45 minuti affinché vengano restituitiloro la freschezza e il profumo originario.

Sfoglia i cataloghi: