Sistemi di riscaldamento: camini e stufe

- 07 gennaio 2005

Camini e stufe: bassi consumi e alta resa calorifera

Tra i possibili sistemi di riscaldamento per le nostre case, i camini e le stufe sono i più antichi, tornati oggi di moda sia per motivi estetici sia per una scelta consapevole, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. I modelli di nuova generazione, infatti, mantengono in molti casi le caratteristiche esterne di quelli di una volta, ma offrono rese più alte e consumi più bassi, costituendo così una valida alternativa alle caldaie a gasolio e a gas. Senza dimenticare, poi, l’atmosfera suggestiva che solo il fuoco di un camino o di una stufa sa creare nell’ambiente domestico. In foto: camino Newport di Piazzetta, che può essere installato a filo muro, per godere del gradevole calore e della bellezza della fiamma naturale con tempi e costi di installazione ridotti. I rivestimenti di questo camino Piazzetta sono in maiolica e il rialzo può essere utilizzato come pratico portalegna, mentre le mensole laterali ne fanno un prezioso complemento di arredo. Il focolare a legna può essere dotato dell’innovativo sistema di ventilazione forzata Multifuoco System, che garantisce una distribuzione uniforme del calore e trasforma il caminetto in un vero impianto di riscaldamento in grado di riscaldare tutta la casa. Un apposito sistema di canalizzazione, infatti, porta l’aria calda in locali situati fino a 10 metri di distanza dal caminetto.    

I Camini: Foghet di Jolly Mec

Trent’anni d’esperienza nel mondo dei sistemi di riscaldamento, hanno permesso a Jolly Mec di creare un rivoluzionario sistema di riscaldamento. Si chiama Foghet ed è il cuore di ogni casa. Un caminetto dai molteplici modelli: da quello per riscaldare ad aria umidificata (tramite canalizzazioni), a quello invece per riscaldare ad acqua (attraverso i termosifoni, l’impianto a pavimento, a zoccolino). Foghet può "lavorare" sia in sostituzione che in affiancamento ad altre fonti di calore (caldaia, pannelli solari) e si sdoppia anche per quanto riguarda la sua alimentazione. La sua elevata potenzialità (26.000 Kcal/h per la versione ad acqua) consente di riscaldare grandi superfici, con un rendimento dell’82 per cento. Il pellet permette di tenere al minimo il riscaldamento senza rinnovare costantemente l’alimentazione (il serbatoio di serie è pensato per ben 45 Kg). Le sue forme arrotondate, infine, ben si accordano ad ogni tipo di arredamento, dal più tradizionale al più moderno. Foghet è la soluzione più innovativa per riscaldare ogni ambiente della casa, dalla doppia personalità e dai rendimenti elevatissimi. Garantisce una combustione completa, raggiunge rendimenti elevatissimi e utilizza solo combustibili a basso costo e rigenerabili.    

Colori e materiali nuovi per i camini di Piazzetta

La linea di sistemi di riscaldamento  I Veneziani di Piazzetta, rappresenta un’innovazione nella tradizione del camino. Include infatti rivestimenti che offrono l’opportunità di inserire colori e materiali nuovi attorno al focolare, conferendo all’ambiente un tocco di sicuro effetto. Sono caminetti cornice, in pregiata maiolica rifinita a mano, con particolari in acciaio e in marmo. I focolari si sviluppano verticalmente, offrendo una completa e piacevole visione della fiamma e consentendo anche un migliore sfruttamento del calore in spazi più contenuti. Il modello Portale, della famiglia I Veneziani, ha il portale color ollare, l’interno a legna ed è disponibile nelle varianti del blu, del blu avio e dell’albicocca. Per chi ama un design ispirato ad una presenza ricca di personalità.    

Camini Palazzetti: forme stravaganti e texture ispirate al cuoio

Una collezione giocosa, giovane e davvero insolita: Ironia, di Palazzetti, è l’originalissima linea di camini dalle forme stravaganti e dalle trame particolari, che riproducono varie texture, come quella del cuoio e della stuoia. Otto i modelli personalizzabili, forniti al grezzo per dare massimo spazio alla creatività di ciascuno: la cornice in cemento è da colorare e ricolorare a piacere. Una filosofia del tutto nuova adatta a chi ama sorprendere con inventiva ed eccentricità, per un risultato singolare ed un effetto distintivo. I sistemi di riscaldamento Samarcanda ad esempio hanno un rivestimento realizzato in finissimo conglomerato cementizio bianco. Vengono forniti grezzi e personalizzabili, oppure finito color cocco patinato, come nell’immagine. La collezione Ironia di Palazzetti è un invito a mettere a fuoco il proprio spirito d’artista. Per cambiare look al camino ogni qualvolta si abbia voglia di rinnovamento. In foto: caminetto Epoque di Palazzetti

Le Stufe: ceramiche Thun e tecnologia del fuoco Palazzetti

Dal 1950 Thun trasforma in oggetti d’arte la ceramica, la porcellana e la maiolica. Con la magia dell’artigiano che ama il proprio lavoro e con il gusto raffinato dell’esteta. Ogni mattonella nasce da una lavorazione rigorosamente manuale, dalla modellazione alla decorazione dei motivi ornamentali. L’ineguagliabile estetica delle ceramiche Thun racchiude il cuore altamente tecnologico dei focolari Palazzetti, realizzati interamente in ghisa ad alto spessore capace di accumulare una grande quantità di calore e di restituirlo gradualmenete all’ambiente per irraggiamento. Il modello di stufa a legna Anna ad esempio ha una struttura composta da refrattari pregiati per il massimo accumulo di calore, diventando così una grande massa termica radiante capace di riscaldare uniformemente e per lungo tempo ambienti di oltre 100mq. La portina è in vetro ceramico, resistente fino a 800°C ed è dotata di una maniglia ergonomica ed antiscottatura. Questi sistemi di ricaldamento sono disponibili in due versioni: con le mattonelle color avorio, le cornici in miele sabbia fiammato e la decorazione di un sole arancione, oppure con le mattonelle in avorio, le cornici blu sabbia fiammato e la decorazione di un tulipano. Il basamento è sempre in cemento grezzo. Tutte le stufe Thun-Palazzetti consentono un’installazione intelligente, essendo composte di pochi elementi da assemblare, semplificando al massimo le operazioni di montaggio (basta montare il focolare e unire le parti predisposte) ed evitando fastidiose opere di muratura in loco. La passione per le cose ben fatte. La scelta di una stufa in maiolica firmata Thun, con un caldo cuore tecnologico, quello dei focolari Palazzetti. In foto: Stufa Sciliar Maiolica Thun    

Termostufa Caldea di Jolly Mec

La termostufa Caldea, firmata Jolly-Mec, sintetizza nel nome la sua vocazione. Nata per essere il cuore della casa e “protettrice” del calore, coniuga efficacia e versatilità con una grande gradevolezza estetica. Caldea garantisce una combustione completa, sia della legna che del pellet, con rendimenti elevatissimi. È compatibile con tutti i sistemi di riscaldamento, dai termosifoni all’impianto a pavimento, funziona sia in affiancamento che in sostituzione ad una altra fonte di calore (la caldaia, i pannelli solari) e può fornire acqua calda ad uso sanitario. L’ultima novità è importante: nella versione a “fuoco continuo” Caldea si alimenta sia a legna che a pellet, consentendo un’autonomia elevatissima (il serbatoio di serie ne contiene fino a 50kg). Il risparmio della legna, il comfort del pellet. I rivestimenti la rendono oggetto di design sia nelle versioni in acciaio che in quelle in rame brunito e in cotto. Efficacia, versatilità ed una grande gradevolezza estetica: sono queste le caratteristiche di Caldea, che non è mai contenta se non scalda fino all’ultimo metro quadro della casa.    

Sfoglia i cataloghi: