Sanitari : bidet

Arredare la stanza da bagno comporta la scelta di numerosi elementi e la valutazione di diverse tipologie di sanitari, per allestire l'ambiente secondo il proprio gusto e le proprie esigenze. In commercio sono disponibili molteplici tipologie di sanitari, wc, bidet con differenti caratteristiche, che variano in base allo stile e alla struttura secondo la quale vengono realizzati. Non sempre risulta facile scegliere la tipologia che risulti più pratica e funzionale; per questo motivo, i nostri prossimi articoli vogliono essere una guida e un aiuto nell'approfondire le peculiarità dei differenti modelli di bidet proposti dai migliori marchi del settore. Avrete modo di comprendere quali sono gli elementi da valutare e osservare con attenzione per avere la certezza di acquistare dei sanitari di alta qualità, che garantiscano durevolezza e praticità d'uso.

Un elemento fondamentale in ogni bagno italiano, che viene scelto in coordinato con il wc è il bidet; questo oggetto, che non trova collocazione in altre parti del mondo, in Italia, è scelto sempre come elemento complementare al wc ed è obbligatorio nel bagno principale dell'abitazione. Per questo, è possibile trovarne di differenti forme e dimensioni, nonché in stile classico, piuttosto che moderno e contemporaneo. Così come il vaso, anche il bidet può essere realizzato in versione sospesa o con installazione a terra. Quest'ultima soluzione si presta molto di più nel caso in cui si decida di procedere con una ristrutturazione che non intervenga sugli impianti esistenti, ma sia pensata per sostituire i vecchi sanitari. Questo perchè lo scarico di un wc sospeso deve essere posizionato a parete, cosa che non avviene con i sanitari a terra. Il bidet a pavimento prevede già uno scarico a parete, ma, naturalmente, non è certo consono installare un wc a terra e un bidet sospeso.

Questo oggetto viene definito strano in molti paesi esteri, anche se, la comparsa del bidet va fatta risalire al 1700 in territorio francese e, non, come si potrebbe pensare in Italia. Le prime testimonianze dell'installazione di un bidet arrivano dal ministro degli esteri di allora, amante della prima utilizzatrice riconosciuta, Madame De Prie, moglie del primo ministro francese. Sembra che il suo nome si debba al fatto che la parola, in francese, significhi pony. Questa assonanza dovrebbe essere dovuta alla posizione che si adotta quando ci si siede. Nel corso degli anni l'uso del bidet in Francia è andato via via scemando, tanto che oggi, pare sia installato solo nel quaranta per cento delle abitazioni. Per quel che riguarda la storia italiana, il bidet fa la propria comparsa per la prima volta nella reggia di Caserta, dove è tutt'oggi possibile prenderne visione. Si tratta di un catino metallico appoggiato su un sostegno realizzato in legno intarsiato. L'introduzione di questo oggetto in Italia va riconosciuta per merito della regina Maria Carolina d'Asburgo-Lorena. Il bidet viene introdotto nella stanza da bagno nel 1900, quando le case iniziano ad essere dotate di tubazioni in grado di portare l'acqua al loro interno e di trasportare all'esterno le acque di scarico.

In Italia il bidet è un accessorio irrinunciabile in una stanza da bagno completa ed esso va scelto in relazione allo stile del wc e del lavabo; le aziende del settore, infatti, producono collezioni complete che presentano wc, bidet e lavabo progettati con le stesse linee, così da allestire un ambiente elegante e raffinato. Oltre a ciò, è possibile scegliere anche mobili per l'arredo bagno appositamente studiati per integrarsi perfettamente con i sanitari; le soluzioni più apprezzate, per le case moderne, prevedono l'installazione di mobili bagno sospesi che, insieme ai sanitari dello stesso tipo, permettono di ottenere un effetto ottico in grado di ampliare notevolmente la percezione degli spazi. Con wc e bidet sospesi, infatti, si evita di interrompere la pavimentazione, così da percepire il pavimento come elemento unico e avendo la sensazione di maggiore spaziosità. Con wc e bidet sospesi è anche possibile semplificare le operazioni di pulizia, che possono risultare più lunghe e complesse nel caso di sanitari a terra, in quanto, non sempre, risulta facile raggiungere il retro degli elementi per una pulizia ottimale.

Quando lo stile del bagno è più classico e tradizionale si tende a scegliere sanitari a terra, dato che essi sono progettati con una struttura più massiccia rispetto a quanto non avvenga per i sanitari moderni. Chi, poi, per problemi di installazione legati allo spessore della muratura non può affidarsi ai sanitari sospesi, ma desidera comunque avere wc e bidet moderni, può scegliere dei sanitari filomuro, che permettono un montaggio a filo della parete, regalando una percezione più elegante e gradevole. La scelta di questi elementi va ben ponderata, tendendo sempre conto del fatto che i sanitari dovranno essere garantiti per resistere nel tempo all'uso costante.

Articoli su : Sanitari


  • Sanitari sospesi, comodi e funzionali

    Sanitari bagno sospesi Più semplici da igienizzare e molto gradevoli da vedere, i sanitari sospesi vengono proposti dai maggiori brand in un vasto assortimento per ogni esigenza
  • Geberit AquaClean, wc con doccetta

    geberit Geberit Aquaclean, un wc con doccetta per l'igiene intima che consente di avere accessori sanitari innovativi e funzionali, anche quando non è possibile installare un bidet separato.
  • Sanitari moderni bagno

    vasca da bagno da appoggio in cristalplant Le tendenze per l'arredo bagno, prevedono linee minimaliste e colori. Vieni a conoscere i sanitari moderni bagno per una composizione originale, siano essi sanitari a terra o sanitari sospesi.
  • Galassia sanitari

    sanitari galassia In questo articolo cercheremo d'illustrare i materiali che possono costituire i sanitari, parleremo delle funzioni estetiche di un bagno, delle sue caratteristiche principali, dei problemi che può pre
  • GSI sanitari, l’eccellenza di uno stile tutto italiano

    Serie Pura Gsi GSI sanitari, prodotti innovativi per forma e funzionalità con il classico stile italiano di alta qualità che permette di avere wc, bidet e lavabo dal design ricercato e raffinato.
  • Sanitari AXA, tre soluzioni nuove, ma retrò

    wc x-tre Axa La linea X-tre di Axa propone sanitari classici dal gusto retrò che richiamano gli anni '70 con la garanzia della funzionalità delle soluzioni più innovative.
  • Sanitari Globo

    Sanitari Globo: Genesis I sanitari Globo interpretano con armonia e funzionalità qualsiasi ambiente bagno. Globo propone sanitari classici e moderni realizzati con materiali di qualità, progettati per durare nel tempo.
  • Grace Globo, il progetto attento all'ambiente

    lavabo globo Vieni a scoprire maggiori dettagli sui sanitari e i lavabo Grace Globo, elementi funzionali ed innovativi per arredare l'ambiente bagno con classe e funzionalità.
  • Sanitari filo muro, eleganti e compatti

    Sanitari filo parete Con i sanitari filo muro, si recupera spazio in profondità, si facilitano le pulizie e non si rischia di danneggiare i tubi. Questi elementi risultano meno ingombranti dei sanitari a terra.
  • Geberit Monolith per ristrutturare il bagno

    geberit monolith Installare i sanitari in bagno è facile e non comprta lavori murari o strutturali. Lo consentono i moduli sanitari Geberit Monolith.
  • Connect di Ideal Standard

    sanitari Connect Ideal standard Le dimensioni dei sanitari Connect di Ideal Standard sono contenute, ma non per questo sono meno belli e funzionali. Wc e bidet sono posizionati al muro con la variante sospesa che aumenta la sensazio
  • Sanitari Pozzi Ginori, innovazione nella tradizione

    Pozzi Ginori sanitari I sanitari Pozzi Ginori hanno accompagnato l’evolversi della cultura dell’abitare e del gusto estetico italiano; le nuove collezioni propongono sia sanitari a terra che sanitari sospesi.